Nei restanti quattro studi clinici su AOD9604, non sono stati sollevati seri problemi di sicurezza. L’unico risultato degno di nota è stata l’aumentata frequenza di lievi effetti collaterali gastrointestinali osservati nel gruppo che https://high-cholesterol-7.info/ectomorfo-programma-di-guadagno-di-massa/ ha ricevuto la dose più elevata (54mg) di AOD9604 per via orale [5]. Luso di GHRP a dosaggio appropriato e ciclico pu fornire almeno in parte tali benefici, in particolare per quanto riguarda leffetto antinfiammatorio e curativo.
È d’altra parte possibile che alcuni di questi casi siano forme di CHH a insorgenza in età adulta, come dimostrato dalla presenza anche in questa classe di pazienti di varianti tipiche delle forme a insorgenza pre-puberale (15). Nei primi due studi, la sicurezza di AOD9604 è stata valutata tramite infusione endovenosa (IV), che è unica rispetto alla maggior parte degli studi clinici su peptidi, che di solito vengono somministrati tramite iniezione sottocutanea o intramuscolare. In entrambi gli studi, AOD9604 è stato ben tollerato, senza osservare tendenze negli eventi avversi tra i gruppi di trattamento e di controllo [5]. Studi preclinici su animaliIn ratti Zucker obesi a cui è stata somministrata una dose orale giornaliera di 500 mcg di AOD9604, si è osservato una significativa riduzione dell’aumento di peso corporeo rispetto ai controlli [17]. È importante notare che i topi trattati per via orale non hanno perso peso, ma hanno guadagnato peso ad un ritmo più lento rispetto ai controlli. L’hGH è una proteina composta da 191 aminoacidi che influenza una serie complessa di processi fisiologici, con azioni anaboliche e cataboliche su diversi tessuti del corpo [3, 4, 9].
In medicina, questi farmaci sono stati inizialmente studiati per sostituire il costoso trattamento con ormone della crescita nei bambini e negli adulti con una secrezione insufficiente di autotropina. In seguito si è scoperto che questa classe di farmaci ha un potenziale terapeutico significativamente maggiore. I farmaci GHRP sono spesso utilizzati per gli stessi scopi dell’ormone della crescita e possono essere scelti come alternativa più efficace.
Tutti i GHRP sono mimetici della grelina, un ormone prodotto dalle cellule dello stomaco in risposta al digiuno. La grelina e i mimetici della grelina agiscono attivando il recettore della grelina (GHS-R1a). Livelli elevati di grelina aumentano i livelli di ormone della crescita stimolando i recettori della grelina nell’ipofisi. Il GHRP stimola il rilascio dell’ormone della crescita nello stesso modo in cui aumenta la grelina indotta dal digiuno. L’obiettivo originale del peptide CJC-1295 era visto come un trattamento per depositi di grasso viscerale in pazienti obesi. Si presumeva che a causa dell’aumento del livello di HGH esogeno, si sarebbe verificato un aumento della lialisi (perdita di grasso).
La durata del trattamento deve essere determinata dai propri obiettivi, ma è importante considerare che i dati sperimentali mostrano una diminuzione dell’impatto sul livello dell’ormone della crescita dopo 4-16 settimane di utilizzo. Il tasso di declino dell’efficacia dipenderà dalle caratteristiche individuali dell’organismo. Porta anche il nome di esapeptide di rilascio della somatotropina, è stato creato nel 1980 (secondo altre fonti nel 1976) ed è uno dei primi farmaci in questo settore. Aumenta il cortisolo e la prolattina nel sangue, ma il livello di questi ormoni non sarà troppo alto se i dosaggi utilizzati sono di circa 100 microgrammi per iniezione.
Forme ereditarie e forme acquisite di DI possono aversi sia nel DI centrale sia nel DI nefrogenico (cfrclassificazione). Gli obiettivi a questa età sono l’induzione della virilizzazione e della fertilità, il raggiungimento di una statura adulta ottimale, di un adeguato sviluppo osseo, di un’adeguata composizione corporea e di un normale sviluppo psico-sociale. L’ecografia pelvica o trans-vaginale può essere utile per indagare alcuni aspetti anatomici associati all’ipogonadismo. Ad esempio, nel CHH l’utero sarà di aspetto pre-pubere, cioè di piccole dimensioni e privo della rima endometriale. Inoltre, rispetto a donne sane di pari età, le pazienti affette da CHH hanno significativa riduzione del volume medio delle ovaie e del numero di follicoli antrali.
In un gran numero di test, non sono stati riscontrati effetti collaterali gravi dal loro utilizzo, sia negli animali che nell’uomo. Al momento, i farmaci del gruppo GHRP richiedono ulteriori ricerche, anche sull’uomo, per confermare la consistenza di queste proprietà nella pratica medica. Il peptide GHRP 6 è una sostanza biologicamente attiva che attiva la produzione dell’ormone della crescita.
Infatti, diversi istotipi di tumori umani caratterizzati dalla comune presenza della mutazione BRAF-V600E hanno mostrato una buona risposta terapeutica alla terapia medica con farmaci che bloccano la via cellulare attivata da questo tipo di mutazione (5). I risultati descritti sono stati ottimi, con regressione del tumore in tutti i casi riportati, a prezzo di una tossicità in genere modesta e comunque gestibile. Non è però nota la durata della risposta ed esiste la possibilità che con il tempo si sviluppino mutazioni che annullano l’efficacia dei farmaci utilizzati (problema presente in un buon numero di pazienti con altri tumori trattati con questi stessi farmaci) e il rischio di ricrescita tumorale alla sospensione della terapia farmacologica. La terapia farmacologica del craniofaringioma non è più, comunque, una chimera ma è, almeno per la variante papillare, una realtà, seppur circoscritta ancora a pochi casi.
Basta attenersi a una dieta competente, non smettere di allenarsi, quindi non vedrai un rollback e il tuo guadagno rimarrà per il tempo più lungo possibile! Monitoraggio della sicurezza Controlli periodici (inizialmente una volta al mese, poi ogni 6 mesi) dei parametri glicemici; esame oculare nei pazienti diabetici o all’occorrenza in caso di riduzione visiva, monitoraggio neuroradiologico (inizialmente dopo 12 mesi, poi in rapporto al contesto clinico) di eventuali residui neoplastici ipofisari. La dose di rhGH richiesta per la terapia sostitutiva nelle pazienti di sesso femminile è mediamente superiore rispetto al sesso maschile, sia se normalmente mestruate, sia soprattutto se assumono terapia sostitutiva estro-progestinica per via orale.
La fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta, compresa tra il raggiungimento della statura definitiva e i 25 anni, è definita età di transizione. La nota AIFA 39 prevede il “retesting” per tutti i candidati a terapia con GH in età transizionale, con l’esclusione dei soggetti con documentata mutazione genetica o con deficit multiplo di almeno tre ormoni anteipofisari, per i quali è prevista la prosecuzione della terapia senza interruzione, adeguando il dosaggio all’età. In questi casi il riscontro di livelli circolanti di IGF-I ridotti per sesso ed età è sufficiente a confermare la persistenza del GHD, sebbene la normalità dei valori di IGF-I non ne escluda la diagnosi, suggerendo peraltro il “retesting” (1). Il “retesting” è indicato al raggiungimento della cosiddetta “near-adult height”, quando la velocità di crescita si riduce a meno di 2-2.5 cm per anno, l’altezza approccia il 98-99% di quella definitiva e corrisponde in genere una età ossea di anni nella femmina e nel maschio (3). Il test di stimolazione deve essere eseguito almeno un mese dopo la sospensione della terapia con GH, sebbene questa indicazione poggi, in mancanza di studi specifici, su esperienze personali.